Image Alt

La duchessa, il lago e le montagne

sabato 5 settembre
6 Agosto, 2020

La duchessa, il lago e le montagne

Incastonato tra le vette dell’Appennino, un piccolo lago si fa spazio tra i pendii delle montagne della Duchessa, che superano i 2000 m. Il tortuoso sentiero escursionistico si snoda tra profonde vallate e paesaggi da altopiano lungo il confine tra Lazio e Abruzzo, frequentato da pastori transumanti, aquile e lupi, attraverso un territorio a tratti aspro dove la roccia rende difficoltosa la vita vegetale. Nelle vicinanze della riserva il Monte Velino si staglia verso l’alto con la sua inconfondibile forma a punta, quasi a voler ricordare agli escursionisti chi è il padrone di casa.

Lago della Duchessa

Di origine carsica è abbracciato dalle vette del Murolungo e Morrone, uno dei laghi più alti dell’appennino centrale, posto a circa 1800 metri e alimentato da fattori esogeni, quali le piogge e l’innevamento.

Lasciamo il piccolo e grazioso borgo di Cartore, di origine romana, per dirigerci attraverso un piacevole sentiero pianeggiante in direzione del ben evidente squarcio tra le montagne: proprio di fronte a noi, si apre la Valle di Teve. Procediamo gradualmente all’ascesa dell’impegnativo dislivello che ci aspetta, attraverso un suggestivo passaggio in mezzo alla profonda valle. Intorno a noi la roccia viva ci accompagna lungo una buona parte del nostro percorso, e una leggera e rinfrescante brezza ci sostiene. Le fronde degli alberi spesso nascondono alla nostra vista il cielo, ma quando la loro invadente presenza cessa, sopra di noi si stagliano le imponenti pareti rocciose che sembrano dividere in due l’azzurro del cielo, dove, se fortunati, in alto volteggiano le aquile.

Il caso Aldo Moro

Il lago è stato al centro di un depistaggio orchestrato dalle Brigate Rosse, che con un falso comunicato hanno annunciato che il corpo del presidente della DC si trovava nelle gelide acque della Duchessa. La polizia ha sondato approfonditamente il lago ma senza successo 

Usciti dalla Valle di Teve, iniziamo finalmente a poggiare i nostri scarponi sulla roccia viva. La salita diventa più ripida e impegnativa. Scavalliamo finalmente il Malopasso: siamo in quota, a circa 1800 metri. Ora non dobbiamo far altro che immergersi nel brullo e affascinante paesaggio montano, fino ad arrivare a conoscere la duchessa delle montagne in persona. Dopo un meritato riposo alle pendici del Murolungo, riprendiamo il percorso e chiudiamo l’anello scendendo lungo un ripido e scosceso sentiero.

Scheda escursione

icona per località di partenza escursione
Cartore (RI)
7 ore
icona per escursione in zona boschiva
bosco
alta quota
lago
icona per escursione con vista panoramica
vista panoramica
escursione impegnativa
icona per livello di difficoltà escursione
difficoltà: 8/10

DETTAGLI TRACCIATO

Giro ad anello con rientro al punto di partenza.

  • 16 Km
  • 1000 metri
  • 1911 metri

VALUTAZIONE DIFFICOLTA’

Escursione fisicamente impegnativa, in fase iniziale nessuna difficoltà tecnica. In fase di rientro, si segnala una discesa molto ripida con fondo scivoloso che richiede attenzione e l’utilizzo di bastoncini telescopici. Presenza brevissimo tratto con catena-passamano per aiutare la discesa. Fondo misto, bosco con sassi e radici e roccia nella parte finale.

Impegno fisico 0
Difficoltà tecnica 0

Prenotazione

Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare verifica le date disponibili sul calendario. Per conoscere le modalità di prenotazione e partecipazione alle escursioni clicca qui.

Domande

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai domande riguardo il sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto tramite email.

Trasporti

Durante questa fase di contrasto alla diffusione del contagio, la condivisione auto è sconsigliata se non in compagnia di conviventi o familiari. Prima di prenotare assicurarsi di essere automunito. Per comunicazioni utilizza la chat di WhatsApp di questa escursione, CLICCA QUI.

Ottobre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311

Condividi

Claudio Zucca,

Hai bisogno di aiuto?

Se hai dei dubbi in generale sull’attività escursionistica o il sistema di prenotazione, puoi consultare la pagina delle FAQ.
Per qualsiasi altro dubbio o informazione, scrivici adesso!




Oppure contattaci Facebook:

20% di sconto sulla prima escursione con codice"Macbenvenuto"
  • Registrati
Hai dimenticato la password? Inserisci il nome utente o la tua email. Ti invieremo un link per generare una nuova password.
Copy link
Powered by Social Snap