Murolungo e il Lago della Duchessa
Escursione da Cartore per raggiungere l’imponente e roccioso Murolungo che svetta sopra le acque del carsico Lago della Duchessa a 2184 metri. Il tragitto intercetterà anche la più bassa Cima Iaccio dei Montoni posizionata a filo di rasoio proprio al limitare della profonda Valle di Teve, che divide nettamente le montagne della duchessa dal Parco Sirente-Velino. Tra ampie zone boscose e vaste praterie, si apre una tra le più interessanti escursioni del Lazio.
Lago della duchessa
Di origine carsica è abbracciato dalle vette del Murolungo e Morrone, uno dei laghi più alti dell’appennino centrale, posto a circa 1800 metri e alimentato da fattori esogeni, quali le piogge e l’innevamento.
La piccola strada che conduce i visitatori a Cartore si tuffa in un piccolo borgo dalle caratteristiche uniche. Posizionato proprio alle pendici dei Monti della Duchessa è il punto di partenza della nostra attività. Ci lasciamo alle spalle le piccole case per avviarci tra le pareti rocciose della Val di Fua attraversata da un ripido sentiero che si inerpica all’interno di un bosco misto, costituito, nella parte bassa, da lecci e da faggi in quella più alta. Gradualmente, salendo di quota, gli alberi lasciano spazio alle verdi praterie di pascolo delle Caparnie.
Il caso Aldo Moro
Il lago è stato al centro di un depistaggio orchestrato dalle Brigate Rosse, che con un falso comunicato hanno annunciato che il corpo del presidente della DC si trovava nelle gelide acque della Duchessa. La polizia ha sondato approfonditamente il lago ma senza successo.
Attraversiamo quest’area di pascolo e iniziamo a salire dolcemente attraverso un acclivio erboso in fuoripista per arrivare alla base della maestosa parete di roccia del Murolungo. Iniziamo a seguire in lunghezza la montagna per ricongiungerci al sentiero che ci porterà, attraverso una breve cresta, sulla vetta. Dall’alto la vista del lago è mozzafiato, mentre il Monte Velino si mostra al di là della Valle di Teve. Dopo una breve pausa alla Cima Jaccio dei Montoni, ridiscendiamo per visitare il Lago della Duchessa prima di rientrare a Cartore.
Scheda escursione
DETTAGLI TRACCIATO
Giro ad anello con rientro al punto di partenza.
VALUTAZIONE DIFFICOLTA’
Escursione che richiede un ottimo allenamento di resistenza. Ci sono alcuni passaggi lievemente tecnici in fase di salita. Il passaggio in cresta non presenta particolari difficoltà, si raccomanda assenza di vertigini. In fase di discesa si segnala pendenze molto ripide che richiedono l’utilizzo raccomandato di bastoncini telescopici. Il terreno è misto, bosco con sassi e radici e comodi pascoli.
Prenotazione
Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi cliccando sull’apposito pulsante e seguendo la procedura. Per approfondire le modalità di partecipazione alle escursioni leggi le faq.
Trasporti
Domande
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’escursione o hai domande sul sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto.