Image Alt

Domande Frequenti

Informazioni e dettagli sui nostri servizi

Se vuoi saperne di più sui servizi, le modalità di prenotazione e gestione delle escursioni acquistate su Mountains Are Calling, quale attrezzatura portare e come organizzarti per le tue prime escursioni, qui trovi aggiornate periodicamente tutte le risposte alle domande più frequenti.

Se hai dubbi, puoi consultare anche le Linee guida escursionismo e Termini e Condizioni, oppure scrivere a info@mountainsarecalling.it .

Mountains Are Calling è un tour organizer specializzato in attività escursionistiche e turismo naturalistico. Siamo la business unit dedicata all’escursionismo e l’outdoor dell’Agenzia Viaggi Time Warp Travel. I Tour Leader di Mountains Are Calling operano nell’ambito della legge 4/2013.

Mountains Are Calling opera esclusivamente tramite web attraverso un servizio di booking online completo, in grado di rendere l’utente autonomo durante l’intero processo di prenotazione e pagamento.
Per maggiori informazioni a riguardo puoi consultare i Termini e Condizioni.

COME PRENOTARE
Per partecipare a un’escursione, è sempre obbligatorio effettuare la prenotazione tramite il sito di Mountains Are Calling.

A questo scopo, è necessario recarsi all’interno della scheda informativa dell’escursione e scorrere la pagina fino a consultare il calendario interno, selezionare il giorno in cui si intende partecipare all’escursione, e procedere alla prenotazione in maniera automatica. La conferma di avvenuta prenotazione sarà inviata via email automaticamente.

Le escursioni sono a numero chiuso, per cui la possibilità di prenotare è subordinata alla disponibilità di posti. Per effettuare la prenotazione, è necessario registrarsi al sito di Mountains Are Calling, o effettuare il login nel proprio account se già lo si possiede.

È possibile prenotarsi per un’escursione giornaliera fino a 12 ore prima della data di inizio dell’escursione, e fino al termine del numero di posti massimi disponibili mostrati nel modulo di prenotazione.

METODI DI PAGAMENTO
Sono supportati attualmente solo pagamenti online in forma elettronica. Le prenotazioni effettuate senza concludere la transazione non sono considerate valide. Il posto potrà essere riservato per 60 minuti, dopo i quali, se non viene effettuato il pagamento, il carrello verrà svuotato automaticamente e la prenotazione annullata.

COME DISDIRE LA PRENOTAZIONE
Il partecipante ha la possibilità di disdire, per qualsiasi motivo e senza dover addurre alcuna motivazione, la prenotazione all’escursione giornaliera già pagata, senza vincoli o penali, entro e non oltre le 48 ore prima del giorno stabilito per la partenza. Ad esempio, la prenotazione di una escursione prevista per il sabato può essere annullata fino alle ore 23:59 del mercoledì precedente.

Sarà automaticamente accreditato un coupon di rimborso di valore corrispondete all’intera somma pagata, spendibile liberamente su qualsiasi altra escursione in programma.

Le attività escursionistiche di Mountains Are Calling si svolgono principalmente all’interno di riserve o parchi, sia in montagna che fondovalle, e in ambiente naturale. Le escursioni sono classificate per difficoltà e tipologia, in modo da offrire esperienze adatte a qualsiasi livello di preparazione fisica e tecnica e a tutte le esigenze. Per saperne di più, scopri come viene calcolato il livello di difficoltà.

COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DI INIZIO ESCURSIONE
Mountains Are Calling è un tour organizer e salvo diversamente specificato nella scheda escursione, weekend o tour, non eroga o gestisce alcun servizio di trasporto e logistica per i partecipanti. Il partecipante deve essere autonomamente in grado di raggiungere con mezzi propri la località di partenza o il punto di ritrovo concordato.

Allo scopo di incentivare la condivisione di mezzi privati, Mountains Are Calling offre per ogni escursione un canale WhatsApp apposito, dove i partecipanti potranno interagire autonomamente ed eventualmente concordare la condivisione dei mezzi di trasporto personali.

Mountains Are Calling invita i partecipanti a utilizzare il canale WhatsApp predisposto e a ridurre per quanto possibile la quantità di mezzi personali utilizzati, per minimizzare l’impatto ambientale dell’escursione. Per quanto riguarda la suddivisione dei costi, si consiglia di utilizzare il sito online di Via Michelin per il calcolo delle spese di carburante e pedaggio (se presente), e di dividere il costo tra i passeggeri ad eccezione di chi ha messo a disposizione il mezzo.

La puntualità nel raggiungimento del punto di incontro è fondamentale per rispettare la tabella di marcia e i tempi di percorrenza stimati dal Tour Leader. In caso di ritardo superiore a 15 minuti, il Tour Leader si riserva il diritto di iniziare l’escursione senza aspettare ulteriormente. I partecipanti ritardatari non saranno in alcun modo rimborsati.

Non si effettua rimborso nel caso un partecipante proceda all’acquisto di un evento senza aver verificato prima di poter raggiungere autonomamente e/o insieme ad altri il luogo dell’appuntamento. Qualora Mountains Are Calling dovesse concedere tale rimborso, quest’ultimo verrà decurtato dal costo della transazione che sarà a carico del partecipante.

ATTREZZATURA E VESTIARIO
Per partecipare alle attività escursionistiche all’aperto è indispensabile dotarsi di attrezzature e vestiario idoneo, variabili a seconda della stagione.

E’ sempre obbligatorio l’utilizzo di calzature da montagna tecniche e in buone condizioni come requisito minimo imprescindibile, senza il quale il Tour Leader sarà costretto ad escludere il partecipante dall’escursione senza diritto di rimborso di alcun tipo.

Le attrezzature consigliate sono:
– zaino con capienza 25/30 litri
– giacca a vento/antipioggia
– indumenti a strati
– calzettoni e maglietta di ricambio
– acqua a sufficienza (si consiglia almeno 1 litro e mezzo per le escursioni giornaliere)
– pranzo al sacco ed eventuali snack o integratori energetici
– lampade elettriche frontali
– kit pronto soccorso di base con cerotti, disinfettanti e garze
– coperta termica

Per approfondire, vai alle Linee guida escursionismo

IN CASO DI MODIFICA DELLA DESTINAZIONE DELL’ESCURSIONE
E’ possibile che, per cause di forza maggiore come meteo sfavorevole o condizioni non praticabili dei sentieri, il Tour Leader decida di modificare la destinazione dell’escursione. Sarà cura del Tour Leader informare tempestivamente i partecipanti della decisione. Il nuovo percorso scelto assomiglierà per quanto possibile come grado di difficoltà e caratteristiche della destinazione a quello originale.

In caso il partecipante decida di non prendere parte all’escursione, potrà richiedere, nel momento di comunicazione da parte del Tour Leader della decisione presa, l’emissione di un rimborso di valore corrispondete all’intera somma pagata, sotto forma di coupon spendibile liberamente su qualsiasi altra escursione in programma sul sito di Mountains Are Calling.

IN CASO DI ANNULLAMENTO DELL’ESCURSIONE
E’ possibile che, per cause di forza maggiore come meteo sfavorevole o condizioni non praticabili dei sentieri, Mountains Are Calling eserciti il diritto di annullare un’escursione giornaliera, informandone tempestivamente i partecipanti.

In questo caso, verrà emesso automaticamente un rimborso di valore corrispondete all’intera somma pagata, sotto forma di coupon spendibile liberamente su qualsiasi altra escursione in programma sul sito di Mountains Are Calling.

Entro 24 ore dal momento in cui è stata annullata l’escursione ed è stato emesso il coupon automatico, sarà possibile inoltre richiedere un rimborso in denaro – farà fede l’orario indicato nell’email di ricezione del coupon. Per effettuare la richiesta, è necessario compilare il modulo “Coupon e Rimborsi” disponibile all’interno della propria area personale, fornendo tutti i dati richiesti. Nel caso in cui si scelga di richiedere un rimborso in denaro, il coupon precedentemente emesso verrà annullato e Mountains Are Calling procederà tempestivamente ad effettuare al rimborso. Una volta effettuata la richiesta di rimborso in denaro, non sarà più possibile modificare la propria scelta.

La decisione di annullare un’escursione è presa esclusivamente dal Tour Leader sulla base della propria esperienza professionale e della conoscenza del percorso, nei casi in cui non è possibile lo svolgimento dell’escursione in condizioni di sicurezza. L’escursione non sarà annullata in caso di condizioni meteorologiche che consentono comunque di svolgere il percorso previsto in sicurezza.

Servizio in fase di implementazione.

COUPON DI RIMBORSO
Il coupon di rimborso è un codice alfanumerico univoco, dal valore corrispondente al costo dell’escursione acquistata. Salvo diversamente indicato, i Coupon di Rimborso non hanno scadenza temporale. Il codice del Coupon va inserito nell’apposito campo in fase di check-out e non è riutilizzabile.

COUPON SCONTO
Servizio in fase di implementazione

CONDIZIONI PSICO-FISICHE PER LA PARTECIPAZIONE
L’escursionismo, come altre attività all’aperto, è considerato uno sport, quindi più o meno impegnativo a seconda del percorso effettuato. Mountains Are Calling classifica le escursioni a seconda del livello di difficoltà, per offrire esperienze adatte a qualsiasi livello di preparazione fisica e tecnica e a tutte le esigenze. Per saperne di più, scopri come viene calcolato il livello di difficoltà.

E’ responsabilità individuale del partecipante presentarsi in buone condizioni fisiche e con un livello di fitness adeguato alle caratteristiche del percorso come presentato nella scheda escursione.

Il Tour Leader in quanto responsabile del gruppo e della buona riuscita dell’escursione, si riserva il diritto di escludere eventuali partecipanti in condizioni di forma fisica o salute a suo giudizio non idonei.

MINORI ACCOMPAGNATI
La partecipazione dei minori di 18 anni alle escursioni giornaliere è gratuita ma consentita solo se accompagnati da genitore o tutore riconosciuto e previa approvazione del Tour Leader sulla base della tipologia di escursione. Solitamente si accettano nel gruppo bambini a partire dai 12 anni, 10 se sono già abituati alle lunghe camminate.

ANIMALI DOMESTICI
Mountains Are Calling permette la partecipazione di cani all’interno delle proprie iniziative. Tuttavia, questo non è possibile per tutte le escursioni, per motivi legati alla tipologia di percorso e alla località. E’ necessario quindi contattare sempre preventivamente il Tour Leader per verificare se il percorso selezionato è adatto alla partecipazione di cani.

Il padrone del cane è l’unico responsabile e garante del comportamento e della sicurezza di quest’ultimo, e dell’attitudine fisica adeguata al percorso selezionato.

RISPETTO DELL’AMBIENTE NATURALE
Tutte le attività di Mountains Are Calling hanno lo scopo di riavvicinare la vita urbana all’ambiente naturale di cui tutti siamo parte integrante e quindi corresponsabili. Si invitano sempre tutti i partecipanti a convivere in armonia con l’ambiente che attraverseranno, non lasciando altro che le proprie impronte e raccogliendo solo ricordi.

Il rispetto della flora e la fauna del luogo è da tenere sempre in massima considerazione. In particolare, si invitano i partecipanti a considerare e trattare come rifiuto da smaltire e mai abbandonare nell’ambiente qualsiasi oggetto anche organico o biodegradabile che porteranno con sé (come bucce di frutta, avanzi di cibo e così via), conservandolo temporaneamente in un sacchetto o contenitore da portare sempre nello zaino. In caso ne siate sprovvisti basterà chiedere al Tour Leader o ai compagni di viaggio.

L’interazione con la fauna va sempre limitata all’osservazione, rispettando lo spazio vitale percepito dall’animale. Per quanto la nostra cultura tende spesso ad umanizzare la vita animale, nel contesto naturale saremo sempre noi ospiti della fauna locale e mai viceversa.

PUNTUALITÀ E IMPREVISTI
Le iniziative escursionistiche di Mountains Are Calling sono attività collettive e sociali, pertanto il rispetto di norme comuni e accordi prestabiliti sono alla base di un’esperienza escursionistica piacevole e positiva per tutti. In questo spirito, e per ragioni di sicurezza e il rispetto della tabella di marcia definita dal Tour Leader, si raccomanda sempre la massima puntualità, e la tempestiva comunicazione al Tour Leader in caso di ritardi o imprevisti.

In caso di ritardo nel raggiungere il luogo dell’appuntamento superiore ai 15 minuti, il Tour Leader si riserva il diritto di iniziare l’escursione senza ulteriori attese. I partecipanti ritardatari non saranno in alcun caso rimborsati.

FOTOGRAFIE E RIPRESE VIDEO
Si invitano tutti i partecipanti ad utilizzare in maniera responsabile e nel rispetto della privacy degli altri partecipanti le apparecchiature video-fotografiche, telefonini o fotocamere. In particolare, se se si intende condividere immagini o riprese di gruppo sui social, è buona norma chiedere sempre il consenso di eventuali escursionisti inquadrati.

L’attività escursionistica, aldilà delle difficoltà correlabili al tipo di percorso ed alla morfologia locale, è un attività che non va mai considerata priva di rischi. Come analoghe attività all’aperto, la variabilità meteorologica e la lontananza dai centri abitati possono rendere più o meno critici anche inconvenienti normalmente considerati minori.

IL TOUR LEADER
I Tour Leader di Mountains Are Calling sono professionisti selezionati in base alle capacità effettive, alle certificazioni acquisite e alla conoscenza del territorio, pertanto in grado di condurre il gruppo in sicurezza adottando tutte le necessarie precauzioni per ridurre i possibili rischi.

ASSICURAZIONE RC
Durante l’esercizio professionale, il Tour Leader è coperto da assicurazione RC.

Si ricorda sempre che lo scopo principale di un’uscita escursionistica di gruppo rimane quello di attraversare ed apprezzare l’ambiente naturale a piedi. Attività collaterali pertanto vanno sempre considerate nell’ottica dell’esperienza e interesse collettivo del gruppo di cui si fa parte.

RICHIESTE DI MODIFICA AL PERCORSO PRESTABILITO
Di norma non è possibile richiedere modifiche al percorso prestabilito nella descrizione dell’escursione. Anche allontanamenti individuali temporanei vanno sempre segnalati e quindi sottoposti all’approvazione del Tour Leader in quanto responsabile della sicurezza e dell’esperienza escursionistica di tutto il gruppo.
Viceversa, il Tour Leader si riserva in ogni circostanza il diritto di modificare anche arbitrariamente qualsiasi parte del percorso prima o durante lo svolgimento dell’escursione, a seguito di motivate ragioni di sicurezza, imprevisti o mutate condizioni della tabella di marcia stimata. Il Tour Leader informerà tempestivamente dei cambiamenti tutti i partecipanti.

DRONI
Si ricorda che in conformità alla vigente normativa che regolamenta l’utilizzo di droni (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto o giocattoli) o aeromodelli generale, l’utilizzo in parchi e riserve naturali è proibito o regolamentato tramite apposite autorizzazioni da richiedersi alle autorità competenti.

Per qualsiasi richiesta di informazioni, dubbio, chiarimento o proposta, è possibile contattare la squadra di Mountains Are Calling scrivendo a info@mountainsarecalling.it .

Per richieste attinenti a una specifica escursione o tour, si prega di inserire nell’oggetto il nome indicato nella scheda escursione.

Per ricevere gli aggiornamenti direttamente sul proprio cellulare, è possibile iscriversi al gruppo di sola lettura Whatsapp di Mountains Are Calling cliccando qui. Nel gruppo possono scrivere solamente gli amministratori, ovvero la squadra di Mountains Are Calling. Tutti gli altri partecipanti possono unicamente visualizzare i messaggi. Questo per evitare l’intasamento delle comunicazioni e la ricezione di un numero eccessivo di messaggi.

Puoi anche cercare direttamente informazioni in tutto il sito su qualsiasi argomento, utilizzando una parola chiave.

Hai bisogno di aiuto?

Se hai dei dubbi in generale sull’attività escursionistica o il sistema di prenotazione, puoi consultare la pagina delle FAQ.
Per qualsiasi altro dubbio o informazione, scrivici adesso!




    Oppure contattaci Facebook:

    20% di sconto sulla prima escursione con codice"Macbenvenuto"
    Copy link
    Powered by Social Snap