Le rovine di Galeria Antica
Escursione tra le antiche rovine della città fantasma di Galeria Antica e la cascata del Fosso della Casaccia, proprio all’interno del territorio comunale di Roma, attraverso i sentieri di una pacificante e verde campagna dai prati erbosi e dalla terra minuziosamente lavorata, che talvolta, sulla linea dell’orizzonte, ondula morbidamente in plastiche dune. Proprio all’interno di questo territorio di confine, tra la caotica città e la natura, sorge l’antico borgo di Galeria, innestato all’interno della vegetazione e che ben si amalgama con le pietre delle costruzioni in rovina. Visitare Galeria Antica ha del romantico, è come essere degli esploratori in erba che hanno individuato le antiche vestigia di una civiltà ormai scomparsa.
Galeria Antica
Cittadina dalla probabile origine etrusca, ha una storia molto lunga, abbandonata e ripopolata diverse volte, teatro di una nefasta epidemia di malaria è stata abbandonato definitivamente nel 1809.
Iniziamo la nostra facile escursioni dal Santuario di Santa Maria in Celsano, che sembra una piccola enclave del centro di Roma nel verde paesaggio di campagna; sampietrini che ricoprono la piccola piazzetta e fermate dell’autobus sono elementi che di certo non ci si aspetta di trovare. Preparati di tutto punto, iniziamo a camminare attraverso un’ampia e comoda sterrata, che taglia linearmente il tappeto d’erba verde che si estende intorno a noi. Qua e là, caratteristici antichi casolari, centri nevralgici dell’attività agricola che tutt’ora danno segni di vita nonostante la vicinanza alla metropoli, e pascoli di capretti che ruminano incessantemente. Davanti a noi il percorso è talmente lineare, che ricorda quelle strade asfaltate in America, che si perdono dentro l’orizzonte.
La leggenda del fantasma
Si narra di un fantasma chiamato “Sez’affanno” morto durante l’epidemia di malaria, che ogni anno suona e canta in groppa ad un cavallo bianco in onore della sua amata. Molti affermano di averlo sentito in inverno, durante le piene dell’Annone.
Seguiamo questa carrareccia prima di affrontare una breve salita erbosa che modifica la nostra direzione di marcia. Dopo questa breve salita, raggiungiamo il sentiero che ci conduce fin sotto alle mura esterne di Galeria, ormai ricoperte da edera, proseguiamo lasciandocela per dopo. Andiamo invece dritti nel bosco, per scoprire l’antica mola e per osservare la bella e nascosta cascatella del Fosso della Casaccia. Ripercorriamo a ritroso i nostri passi per entrare, come ultima tappa, all’interno della città fantasma dove ci fermiamo a riposare e a lasciarci condizionare da questo luogo pieno di storie ormai nascoste.
Scheda escursione
DETTAGLI TRACCIATO
Giro con andata e ritorno sullo stesso percorso.
VALUTAZIONE DIFFICOLTA’
Facile escursione per principianti, fondo su comodo sentiero sterrato, prato e brevi tratti di terreno di sottobosco con sassi e radici. Si segnala la presenza di un facile guado e la possibilità di rovi ed erbacce sul percorso. Non si segnalano particolari difficoltà
Prenotazione
Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare verifica le date disponibili sul calendario. Per conoscere le modalità di prenotazione e partecipazione alle escursioni clicca qui.
Domande
Se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai domande riguardo il sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto tramite email.
Trasporti
Durante questa fase di contrasto alla diffusione del contagio, la condivisione auto è sconsigliata se non in compagnia di conviventi o familiari. Prima di prenotare assicurarsi di essere automunito. Per comunicazioni utilizza la chat di WhatsApp di questa escursione, CLICCA QUI.