Image Alt

Sulle tracce di Picard

domenica 22 novembre
22 Luglio, 2020

Sulle tracce di Picard

Un’escursione tra natura e racconto, proprio nel mezzo delle montagne ciociare degli Ernici e attraverso un sentiero che conduce nel luogo teatro di un passato disastro, dalle strane coincidenze. Nel 1932 nelle vicinanze di Veroli e del Pizzo Deta, cadde un aereo con a bordo quattro persone, piloti esperti, due dei quali grandi aviatori della Grande Guerra. Allo schianto persero la vita Suzanne Sarah Picard e suo marito, di ritorno a Marsiglia. La pilota spirò nei pressi di una località dal macabro nome Femmina Morta, denominata così ancor prima di questo tragico evento, nonché del verificarsi di strane coincidenze.

Monti Ernici

Breve catena montuosa e spartiacque tra il Lazio e l’Abruzzo si estende da est verso ovest. Il Monte del Passeggio e il Pizzo Deta sono le principali elevazioni della catena con i loro 2000 metri d’altezza. 

Indossiamo gli scarponi e iniziamo la nostra escursione sulle tracce dell’aereo precipitato. Lasciamo il verdeggiante Prato di Campoli alle nostre spalle per imboccare un comodo sentiero sterrato. Ai nostri lati inizia a sfilare la fitta vegetazione, che sembra aprirsi davanti a noi come se fosse un invito ad entrare. Passano i minuti e la salita si fa gradualmente più ripida fino ad un bivio che ci catapulta all’interno di un’intricata faggeta, composta da imponenti alberi. Per un breve tratto i nostri piedi lasciano la comoda sterrata ed iniziano a schiacciare foglie e piccole faggine fino ad intercettare nuovamente il comodo sentiero. Poco più in là rimaniamo sbalorditi alla vista dei danni provocati dalla violenta alluvione avvenuta nel 2018, durante la forte ondata di maltempo che ha interessato tutta Italia tra ottobre e novembre. Una parte del sentiero che un tempo attraversava in lunghezza il Vallone Femmina Morta è stato totalmente distrutto dalla furia della natura.

Fossa Susanna

Luogo nel quale il 25 maggio 1932 furono ritrovati i resti dell’aereo distrutto con i quattro componenti dell’equipaggio. Il nome della località fu cambiato proprio per ricordare Suzanne Sarah Picard.

Nonostante il sentiero non esista praticamente più, passiamo agilmente e con un po’ d’attenzione attraverso le pietraie, percorrendo in questo modo l’intero vallone. Il percorso diventa più divertente e mai troppo complicato, si ha quasi l’impressione di percorrere un piccolo canyon. Superato questo tratto, finalmente intercettiamo un sentiero in ottimo stato, fino ad arrivare alla Fossa Susanna. Al centro della piccola radura, ci aspetta uno stagno proprio nel bel mezzo della foresta. Ci accoglie un ambiente quasi surreale. Dopo una pausa, riprendiamo il percorso, per chiudere il nostro anello attraverso i boschi dei Monti Ernici.

Scheda escursione

icona per località di partenza escursione
Prato di Campoli (FR)
5.30 ore
evocativo
icona per escursione in zona boschiva
bosco
media quota
icona per escursione con vista panoramica
vista panoramica
storico
icona per livello di difficoltà escursione
difficoltà: 4/10

DETTAGLI TRACCIATO

Giro ad anello con rientro al punto di partenza.

  • 8 Km
  • 530 metri
  • 1568 metri

VALUTAZIONE DIFFICOLTA’

Escursioni che nel complesso non presenta difficoltà a parte il tratto attraverso le pietraie in assenza di sentiero e che richiede più attenzione nelle progressione. Il fondo è principalmente di sottobosco, con rocce e radici. Discesa moderatamente ripida al rientro.

Impegno fisico 0
Difficoltà tecnica 0

Prenotazione

Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare verifica le date disponibili sul calendario. Per conoscere le modalità di prenotazione e partecipazione alle escursioni clicca qui.

Domande

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai domande riguardo il sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto tramite email.

Trasporti

Durante questa fase di contrasto alla diffusione del contagio, la condivisione auto è sconsigliata se non in compagnia di conviventi o familiari. Prima di prenotare assicurarsi di essere automunito. Per comunicazioni utilizza la chat di WhatsApp di questa escursione, CLICCA QUI.

Novembre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456

Condividi

Claudio Zucca,

Hai bisogno di aiuto?

Se hai dei dubbi in generale sull’attività escursionistica o il sistema di prenotazione, puoi consultare la pagina delle FAQ.
Per qualsiasi altro dubbio o informazione, scrivici adesso!




Oppure contattaci Facebook:

20% di sconto sulla prima escursione con codice"Macbenvenuto"
  • Registrati
Hai dimenticato la password? Inserisci il nome utente o la tua email. Ti invieremo un link per generare una nuova password.
Copy link
Powered by Social Snap