Image Alt

Il Parco della Caffarella

non programmata
27 Aprile, 2022

Il Parco della Caffarella

Visita storico naturalistica nel cuore di Roma nell’oasi verde del Parco della Caffarella, un territorio dalla grande importanza storica ricompreso tra la Via Appia e la Via Latina e attraversata dal Fiume Almone. La sua posizione centrale, all’interno dell’area metropolitana di Roma, indica come questo luogo sia profondamente legato con l’attività umana fin dai tempi antichi. Qui, ancora oggi, si può osservare l’impatto dell’attività del Vulcano Laziale.

Parco della Caffarella

Area verde di circa 190 ettari all’interno della città, si sviluppa entro l’omonima Valle attraversata dal terzo fiume di Roma, l’Almone, che dopo il Tevere e l’Aniene è il più grande per portata d’acqua.

Il nostro precorso inizia nei pressi della Chiesa Domine Quo Vadis, proprio sulla Via Appia e immersi ancora nel traffico della città. È incredibile pensare che proprio a pochi passi da noi si apre un piccolo polmone verde, dove il rumore assordante delle automobili viene sostituito dal cinguettio degli uccelli. Iniziamo a camminare lungo il nostro percorso ad anello alla scoperta della natura e dei reperti storici di epoca romana insieme alla nostra guida turistica. Percorriamo la variante della Via Francigena che conduce verso Castel Gandolfo, soffermandoci su alcune specie vegetali presenti nell’are del parco fino ad arrivare alla nostra prima tappa storica, il Ninfeo d’Egeria.

Fiume Almone

Nasce nei Colli Albani ed è lungo circa 21 km. Durante il percorso incide i depositi piroclastici delle passate attività del Vulcano Laziale. Fino al secolo scorso arrivava a tuffarsi nel Tevere nei pressi del Gazometro, odierno quartiere Ostiense, prima che il suo percorso fosse modificato dall’attività dell’uomo.

Ci perdiamo nei racconti storici che passano dall’antica Roma al periodo medievale, dall’epoca napoleonica fino ai nostri giorni, prima di risvegliarci e riprendere il nostro cammino tra lecci, prugnoli e i colori delle fioriture. Ci soffermiamo a osservare, da una buona posizione, la conformazione della valle di origini alluvionali dove scorre l’Almone. Prima di concludere il nostro viaggio tra storia e natura, ci soffermiamo a visitare il Casale della Vaccareccia, costruito dai Caffarelli intorno al ‘500, oggi una vera e propria fattoria al centro della città.

Scheda escursione

icona per località di partenza escursione
Roma (RM)
3 ore
fondovalle
fiume
bosco
icona per livello di difficoltà escursione
difficoltà: 1/10

DETTAGLI TRACCIATO

Giro ad anello con rientro al punto di partenza.

  • 5 Km
  • --
  • --

VALUTAZIONE DIFFICOLTA’

Semplice passeggiata per tutti alla scoperta della storia del parco e delle sue caratteristiche naturali. Si consiglia un abbigliamento comodo, con scarpe da ginnastica.

Impegno fisico 0
Difficoltà tecnica 0

Prenotazione

Escursione con guida ambientale escursionistica e guida turistica (archeologo)

Per partecipare è necessario inviare obbligatoriamente una mail a:
quartierivisibili@gmail.com

indicando:

  •  titolo e data evento
  •  cognome e nome dei/delle partecipanti (indicare eventuale presenza di minori)
  •  recapito telefonico cellulare

Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi cliccando sull’apposito pulsante e seguendo la procedura. Per approfondire le modalità di partecipazione alle escursioni leggi le faq.

Trasporti

Se non hai un posto auto già assicurato e non sai come raggiungere il luogo d’inizio dell’escursione, prima di prenotare verifica la presenza di altri partecipanti disposti a offrire un passaggio, contattandoci al 351-9141464 (anche tramite Whatsapp o Telegram).

Domande

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’escursione o hai domande sul sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto.

Condividi

Claudio Zucca,

Hai bisogno di aiuto?

Se hai dei dubbi in generale sull’attività escursionistica o il sistema di prenotazione, puoi consultare la pagina delle FAQ.
Per qualsiasi altro dubbio o informazione, scrivici adesso!




    Oppure contattaci Facebook:

    Copy link