Image Alt

L’abbazia di Piantangeli e i Templari della Tolfa

domenica 17 ottobre
13 Settembre, 2021

L’abbazia di Piantangeli e i Templari della Tolfa

Escursione tra i Monti della Tolfa dove la vegetazione avviluppa i resti dell’Abbazia di Piantangeli d’epoca carolingia, nascosta all’interno del perimetro di un bosco di Cerri e punto di controllo della sottostante Valle del Mignone. La struttura a tre navate è ancora osservabile e richiama tempi remoti, quando il ricco ordine dei templari era diffuso in tutta Europa e sembra fosse legato per un periodo a Piantangeli, poco prima di andare incontro a una tragica fine. Questo luogo, però, ha ancora sorprese in serbo per gli escursionisti; territorio di confine tra il dominio delle città etrusche Cerveteri e Tarquinia, sorge un antico santuario di valico punto d’incontro tra queste due popolazioni.

Templari

Ordine religioso cavalleresco nato dopo la Prima Crociata con l’obiettivo di difendere i pellegrini europei in visita a Gerusalemme e la Terra Santa. Accusati di blasfemia da Filippo il Bello furono sciolti definitivamente nel 1312 a seguito di processi e gravi condanne. 

Iniziamo il nostro percorso nel cuore dei Monti della Tolfa, un territorio caratterizzato da grascete e dolci colline verdeggianti. Il sentiero fin dai primi momenti è tracciato proprio in mezzo ai caratteristici panorami di questa parte dell’alto Lazio, dove la verde campagna si apre tutt’intorno intervallata da alcuni tratti boscosi di cerri. Il sentiero inizialmente si sviluppa in leggera discesa in mezzo alla boscaglia, fino a raggiungere li sentiero dei Monaci, che in passato veniva utilizzato dai Benedettini per trasportare l’acqua necessaria al sostentamento della comunità. Il sentiero ricalca qua e là un antico basolato e sale tra piccole rocce e radici.

Grasceta dei Cavallari

Santuario di valico d’origine etrusco-romano è stato frequentato fino al III secolo a.C. Dalle indagini archeologiche è emerso che qui fosse venerata una divinità salutare per la cura delle malattie, sono state infatti rinvenute offerte raffiguranti parti anatomiche.

Lasciata alle spalle la breve salita usciamo dal piccolo bosco che ci ha accompagnati fino a ora per ritrovarci davanti a un’ampia prateria propria della campagna laziale. Percorriamo l’ultimo tratto che ci separa dalla vetta del Monte Piantangeli, dove un lastrone di roccia, sgombro dalla vegetazione, si affaccia come un balcone sulla sottostate Valle del Mignone. Il Monte Soratte e un lembo brillante del lago di Bracciano fanno capolino dalle verdi colline, mentre una roccia che ricorda un utensile preistorico arricchiste il paesaggio. Torniamo sui nostri passi per andare a visitare i resti poco distanti dell’Abbazia prima chiudere l’anello e visitare il santuario di Grasceta dei Cavallari.

Scheda escursione

icona per località di partenza escursione
Tolfa (RM)
4 ore
fondovalle
vista panoramica
bosco
storico
icona per livello di difficoltà escursione
difficoltà: 1/10

DETTAGLI TRACCIATO

Giro ad anello con rientro al punto di partenza.

  • 8.5 Km
  • 220 metri
  • 511 metri

VALUTAZIONE DIFFICOLTA’

Facile escursione per principianti con un minimo di allenamento, fondo ben battuto di sottobosco con sassi e radici e con la presenza di alcune parti più rocciose. Si segnala la possibile presenta di rovi ed erbacce sul percorso. Non ci sono particolari difficoltà tecniche.

Impegno fisico 0
Difficoltà tecnica 0

Prenotazione

Available Appointments on 17 Ottobre 2021

  09:30 – 14:3015 spaces available

Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi cliccando sull’apposito pulsante e seguendo la procedura. Per approfondire le modalità di partecipazione alle escursioni leggi le faq.

Trasporti

Se non hai un posto auto già assicurato e non sai come raggiungere il luogo d’inizio dell’escursione, prima di prenotare verifica la presenza di altri partecipanti disposti a offrire un passaggio, contattandoci al 351-9141464 (anche tramite Whatsapp o Telegram).

Domande

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’escursione o hai domande sul sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto.

Condividi

Claudio Zucca,

Hai bisogno di aiuto?

Se hai dei dubbi in generale sull’attività escursionistica o il sistema di prenotazione, puoi consultare la pagina delle FAQ.
Per qualsiasi altro dubbio o informazione, scrivici adesso!




    Oppure contattaci Facebook:

    Copy link