Image Alt

Enrico Coleman e le Cascate di Rioscuro

Non programmata
1 Luglio, 2020

Enrico Coleman e le Cascate di Rioscuro

Un’escursione all’interno della verdeggiante e selvaggia gola di Rioscuro, lungo l’omonimo torrente che scorre incessante tra la fitta vegetazione. Nascoste dalla ricca flora, il sentiero si sviluppa tra piccole cascate e pozze d’acqua cristallina arricchite dalla presenza di gamberi d’acqua dolce. Poco più a monte, la cascata attende gli escursionisti, muovendo con l’incessante forza dell’acqua una fresca brezza. Una delle mete del sentiero Coleman, che collega i Monti Simbruini ai Lucretili, sui passi del pittore naturalista romano, che insieme al suo campagno di viaggio, visitò Cineto Romano e il piccolo borgo di Riofreddo.

Enrico Coleman

Pittore e paesaggista romano nacque a Roma nel 1846. Fu uno dei primi iscritti alla sezione CAI di Roma e insieme all’allora presidente intraprese un viaggio di quattro giorni all’interno della natura selvaggia dei Monti Simbruini.

Lasciamo alle nostre spalle il borgo di Cineto Romano e iniziamo a seguire un comodo sentiero in leggera discesa. Sulla nostra destra iniziamo a vedere dall’alto la gola dov’è ubicata la nostra meta finale e che visitiamo in fase di rientro. Ora il nostro obiettivo è raggiungere il piccolo borgo di Riofreddo. Superiamo il piccolo incrocio che si getta all’interno della gola e proseguiamo dritti, lungo il Sentiero Coleman. Il percorso si sviluppa in una costante ma mai eccessiva salita che ci porta ad incrociare il torrente che da origine alle cascate. Il percorso all’interno della vegetazione ci offre scorci molto interessanti sulla vegetazione locale.

Riofreddo

Piccolo borgo costruito inizialmente attorno ad castello romano, a difesa dell’antica via romana Valeria. Tappa del sentiero Coleman che la collega a Camerata Nuova nei Simbruini.

Procediamo lungo il sentiero Coleman, poggiando gli scarponi sullo stesso terreno del famoso pittore naturalista e osservando gli stessi luoghi che lo hanno spinto a scrivere il suo taccuino di viaggio e ispirato in alcune sue opere. Raggiungiamo il piccolo borgo di Riofreddo e dopo una pausa, girovagando tra i piccoli viottoli, ritorniamo sui nostri passi in direzione delle cascate. Ci catapultiamo all’interno della gola. Rispetto al resto, l’ambiente cambia in modo repentino, con delle piante acquatiche dalle ampie foglie che iniziano a circondarci. Ci troviamo in un altro ambiente naturale, fresco e dove i raggi solari filtrano tra le fronde degli alberi donando una colorazione degna di un quadro. Ci concediamo un sano riposo con pediluvio, prima di rientrare a Cineto Romano.

Scheda escursione

icona per località di partenza escursione
Cineto Romano (RM)
5.30 ore
icona per escursione in zona boschiva
bosco
fondovalle
evocativo
fiume
icona per livello di difficoltà escursione
difficoltà: 3/10

DETTAGLI TRACCIATO

Andata e ritorno sullo stesso sentiero. Deviazione per cascate.

  • 12 Km
  • 650 metri
  • 756 metri

VALUTAZIONE DIFFICOLTA’

Escursione che non presenta difficoltà. Fondo principalmente di sottobosco, con radici e foglie e presenza di alcuni piccoli e facili guadi. Si raccomandano pantaloni lunghi.

Impegno fisico 0
Difficoltà tecnica 0

Prenotazione

Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare verifica le date disponibili sul calendario. Per conoscere le modalità di prenotazione e partecipazione alle escursioni clicca qui.

Domande

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai domande riguardo il sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto tramite email.

Trasporti

Durante questa fase di contrasto alla diffusione del contagio, la condivisione auto è sconsigliata se non in compagnia di conviventi o familiari. Prima di prenotare assicurarsi di essere automunito. Per comunicazioni utilizza la chat di WhatsApp di questa escursione, CLICCA QUI.

Ottobre 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2829301234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930311

Condividi

Claudio Zucca,

Hai bisogno di aiuto?

Se hai dei dubbi in generale sull’attività escursionistica o il sistema di prenotazione, puoi consultare la pagina delle FAQ.
Per qualsiasi altro dubbio o informazione, scrivici adesso!




Oppure contattaci Facebook:

20% di sconto sulla prima escursione con codice"Macbenvenuto"
  • Registrati
Hai dimenticato la password? Inserisci il nome utente o la tua email. Ti invieremo un link per generare una nuova password.
Copy link
Powered by Social Snap