Monte Pellecchia, crocevia dei lupi
Escursione nel Parco dei Monti Lucretili, per raggiungere il panoramico Monte Pellecchia, la cima più alta dell’area protetta e crocevia per il magnifico lupo, che popola queste montagne a pochi chilometri da Roma. La sua lunga e ampia dorsale è un punto perfetto per ammirare nel silenzio i bellissimi panorami di una natura così selvaggia. Il regno del lupo si estende sotto gli occhi dei visitatori, ricoperto da una fitta coltre boscosa, oltre la quale si estende la Sabina con l’inconfondibile Monte Soratte che sullo sfondo ne altera i pianeggianti equilibri morfologici.
Lupo
Predatore di spiccata intelligenza, vive all’interno del territorio del parco. Sono circa 20 i soggetti individuati che si spostano attraverso specifici percorsi con caratteristiche bio-ambientali ottimali.
Entriamo nel territorio del parco in modo pacato, quasi con il timore di disturbare la pace e la tranquillità degli animali del parco. Quello che ci si presenta davanti agli occhi è un territorio selvaggio, che stentiamo a credere si trovi così vicino a Roma. Iniziamo il nostro percorso attraversando un vero sentiero naturale che comodamente ci aiuta a scaldare i muscoli e al contempo mostra, con i suoi paesaggi, la lunga cresta che ci attende più avanti. Raggiunto un bivio, ci catapultiamo all’interno della Valle Lopa, dal nome che ricalca la presenza del lupo nel parco. Mentre proseguiamo vediamo qualcosa che non ha nulla a che fare con l’ambiente circostante, la parte posteriore della carlinga di un aereo, resti di un passato incidente che causò la drammatica morte di quattro aviatori.
L'incidente aereo
Il 25 agosto del 1965 quattro aviatori dell’aeronautica militare, in un volo di prova, hanno perso la vita per cause ignote. L’aereo C45 sul quale volavano precipitò sulle pendici del Monte Pellecchia incendiandosi.
Ci lasciamo alle spalle la boscosa valle dei lupi e iniziamo a salire attraverso una moderata e costante pendenza, che gradualmente ci porta fuori dalla fitta vegetazione e ci proietta verso l’alto, intercettando il Pizzo Pellecchia per iniziare a percorrere l’ampia cresta che iniziamo a percorrere verso nord, fino a raggiungere la nostra meta. Un vasto e ampio panorama sulla Sabina ci accoglie, prendiamo del tempo per riposarci e scattare qualche foto prima di ridiscendere dal versante opposto e chiudere il nostro anello.
Scheda escursione
DETTAGLI TRACCIATO
Giro parzialmente ad anello con rientro al punto di partenza.
VALUTAZIONE DIFFICOLTA’
Escursione che non presenta particolari difficoltà, fondo di sottobosco con sassi e radici, strade con terreno battuto. Presenza di una lunga cresta con esposizione nulla e discesa in alcuni tratti ripida. Il dislivello si concentra nella fase di salita al pizzo, si richiede un discreto allenamento fisico.
Prenotazione
Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi cliccando sull’apposito pulsante e seguendo la procedura. Per approfondire le modalità di partecipazione alle escursioni leggi le faq.
Trasporti
Domande
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’escursione o hai domande sul sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto.