Image Alt

Monte Pellecchia, crocevia dei lupi

venerdì 8 gennaio
16 Dicembre, 2020

Monte Pellecchia, crocevia dei lupi

Escursione nel Parco dei Monti Lucretili, per raggiungere il panoramico Monte Pellecchia, la cima più alta dell’area protetta e crocevia per il magnifico lupo, che popola queste montagne a pochi chilometri da Roma. La sua lunga e ampia dorsale è un punto perfetto per ammirare nel silenzio i bellissimi panorami di una natura così selvaggia. Il regno del lupo si estende sotto gli occhi dei visitatori, ricoperto da una fitta coltre boscosa, oltre la quale si estende la Sabina con l’inconfondibile Monte Soratte che sullo sfondo ne altera i pianeggianti equilibri morfologici.

Lupo

Predatore di spiccata intelligenza, vive all’interno del territorio del parco. Sono circa 20 i soggetti individuati che si spostano attraverso specifici percorsi con caratteristiche bio-ambientali ottimali.

Entriamo nel territorio del parco in modo pacato, quasi con il timore di disturbare la pace e la tranquillità degli animali del parco. Quello che ci si presenta davanti agli occhi è un territorio selvaggio, che stentiamo a credere si trovi così vicino a Roma. Iniziamo il nostro percorso attraversando un vero sentiero naturale che comodamente ci aiuta a scaldare i muscoli e al contempo mostra, con i suoi paesaggi, la lunga cresta che ci attende più avanti. Raggiunto un bivio, ci catapultiamo all’interno della Valle Lopa, dal nome che ricalca la presenza del lupo nel parco. Mentre proseguiamo vediamo qualcosa che non ha nulla a che fare con l’ambiente circostante, la parte posteriore della carlinga di un aereo, resti di un passato incidente che causò la drammatica morte di quattro aviatori.

L'incidente aereo

Il 25 agosto del 1965 quattro aviatori dell’aeronautica militare, in un volo di prova, hanno perso la vita per cause ignote. L’aereo C45 sul quale volavano precipitò sulle pendici del Monte Pellecchia incendiandosi. 

Ci lasciamo alle spalle la boscosa valle dei lupi e iniziamo a salire attraverso una moderata e costante pendenza, che gradualmente ci porta fuori dalla fitta vegetazione e ci proietta verso l’alto, intercettando il Pizzo Pellecchia per iniziare a percorrere l’ampia cresta che iniziamo a percorrere verso nord, fino a raggiungere la nostra meta. Un vasto e ampio panorama sulla Sabina ci accoglie, prendiamo del tempo per riposarci e scattare qualche foto prima di ridiscendere dal versante opposto e chiudere il nostro anello.

Scheda escursione

icona per località di partenza escursione
Monteflavio (RM)
5 ore
Media quota
vista panoramica
fondovalle
bosco
icona per livello di difficoltà escursione
difficoltà: 5/10

DETTAGLI TRACCIATO

Giro parzialmente ad anello con rientro al punto di partenza.

  • 13 Km
  • 720 metri
  • 1370 metri

VALUTAZIONE DIFFICOLTA’

Escursione che non presenta particolari difficoltà, fondo di sottobosco con sassi e radici, strade con terreno battuto. Presenza di una lunga cresta con esposizione nulla e discesa in alcuni tratti ripida. Il dislivello si concentra nella fase di salita al pizzo, si richiede un discreto allenamento fisico.

Impegno fisico 0
Difficoltà tecnica 0

Prenotazione

Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare verifica le date disponibili sul calendario. Per conoscere le modalità di prenotazione e partecipazione alle escursioni clicca qui.

Domande

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai domande riguardo il sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto tramite email.

Trasporti

Durante questa fase di contrasto alla diffusione del contagio, la condivisione auto è sconsigliata se non in compagnia di conviventi o familiari. Prima di prenotare assicurarsi di essere automunito. Per comunicazioni utilizza la chat di WhatsApp di questa escursione, CLICCA QUI.

Gennaio 2021
LunMarMerGioVenSabDom
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Condividi

Claudio Zucca,

Hai bisogno di aiuto?

Se hai dei dubbi in generale sull’attività escursionistica o il sistema di prenotazione, puoi consultare la pagina delle FAQ.
Per qualsiasi altro dubbio o informazione, scrivici adesso!




    Oppure contattaci Facebook:

    20% di sconto sulla prima escursione con codice"Macbenvenuto"
    Copy link