L’anello di Camposecco da Campaegli
Escursione da Campaegli verso l’ampio altopiano di Camposecco, crocevia di molti sentieri nel Parco dei Monti Simbruini. Un percorso ad anello al cospetto del Monte Calvo, su ampi pianori carsici dove, nelle profondità della terra, si annidano le grotte scavate dall’incessante laboriosità dell’acqua piovana. Un misto di raccolti paesaggi boscosi e brulle distese, in un’alternanza dal grande effetto scenico che porta i visitatori a nutrire evocative emozioni.
Camposecco
E’ una depressione carsica all’interno del Parco Naturale dei Monti Simbruini, con terreno a fondo pianeggiante. Questo pianoro raccoglie l’acqua piovana che defluisce in profondità attraverso gli inghiottitoi, formando vere e proprie grotte sotterranee.
Al nostro arrivo ci accoglie un’assopita Campaegli. Qualche piccolo comignolo sbuffa dalle tipiche casette in legno. Iniziamo a preparaci allacciando bene i lacci dei nostri scarponi. Davanti a noi una pianeggiante distesa verde, modellata e scavata nel terreno da piccole doline e inghiottitoi. Il Monte Calvo, con la sua immancabile cima sgombra, emana un grande fascino attorniata da imponenti quanto venerandi faggi. Ci fermiamo nel mezzo di questo mare erboso a osservare l’ingresso della Grotta Stoccolma, chiaro esempio del carsismo di quest’area.
Grotta Stoccolma
Di origine carsica, si sviluppa orizzontalmente per 70 metri fino a una profondità di -62 metri. È caratterizzata da tre pozzi con altrettanti settori. Quello centrare mostra delicate e piccole stalattiti dovete al gocciolamento proveniente dal soffitto.
Riprendiamo a camminare, sempre su un soffice e pianeggiante tappeto verde, mentre sulla nostra destra scorre imperturbabile il Monte Calvo. Ci immergiamo all’interno della faggeta e superata la località Tre Confini iniziamo a perde un po’ di quota. Nuovamente il bosco si dirada e ci lascia di fronte al vasto pianoro di Camposecco, sullo sfondo l’omonimo rifugio. Iniziamo a percorrere quest’area trasversalmente, fino a giungere nei pressi di un piccolo laghetto per il pascolo. Iniziamo a riprendere un po’ di quota affrontando l’unica salita impegnativa dell’uscita, all’interno della faggeta, fino a rientrare in una meno sopita Campaegli.
Scheda escursione
DETTAGLI TRACCIATO
Giro ad anello con rientro al punto di partenza.
VALUTAZIONE DIFFICOLTA’
Escursione che non presenta difficoltà tecniche, si richiede un discreto livello di allenamento a causa della lunghezza del percorso. Si segnala unicamente una breve salita in faggeta in fase di rientro, la restante parte si svolge su pianori e leggeri falsipiani.
Prenotazione
Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi cliccando sull’apposito pulsante e seguendo la procedura. Per approfondire le modalità di partecipazione alle escursioni leggi le faq.
Trasporti
Domande
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’escursione o hai domande sul sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto.