Costone orientale e la muraglia rocciosa
Escursione da Campo Felice in Abruzzo per percorrere la parete rocciosa del Costone Orientale e Costone Occidentale. A metà tra il Parco Sirente Velino e i Monti della Duchessa, il Costone è una montagna geologicamente eloquente; la ripida parete rocciosa e la conformazione della valle sono la testimonianza di un antico anfiteatro glaciale che ha dato origine all’attuale Valle Leona. Una lunga cresta a picco sulla valle ripercorre dall’alto questo magnifico paesaggio, offrendo la possibilità di spaziare con lo sguardo verso un magnifico paesaggio montano.
Parco Sirente Velino
Parco istituito da legge regionale nel 1989, ricomprende entro i suoi confini 54.000 ettari. Al suo interno sono molte le specie animali che vi dimorano, come, ad esempio, tra i mammiferi l’Orso Marsicano e il lupo. L’elevazione più alta è il Velino seguito dal Caformia e dal Monte Sirente.
Una distesa erbosa si apre davanti ai nostri occhi, un tappeto verde che attenua i suoni del mattino ancora assopiti dalla quiete della notte. Le montagne intorno a noi si aprono maestose, lussureggianti, piene di vita nascosta al di sotto delle fronde degli alberi. Iniziamo ad addentraci nella vegetazione che gradualmente viene sostituita da ampie praterie erbose. La Valle Leona, in gran parte spoglia da alberi, è un palcoscenico naturale sulle ripide e dure pareti di roccia del Costone che chiudono in fondo la valle. Dopo un percorso su falsopiani, iniziamo a salire tra le rocce per guadagnare la lunga e affiata cresta rocciosa.
Riserva Monti della Duchessa
Riserva della Regione Lazio, ha un’estensione di 3.540 ettari che ospita al suo interno il lago della dichessa e le meravigliose cime del Murolungo e del Morrone.
La salita verso la montagna accompagna un repentino cambiamento del paesaggio: il verde delle praterie viene sostituito dal grigio delle rocce. Il sentiero, ormai una flebile quasi invisibile traccia, ci conduce lungo la cresta rocciosa del Costone Occidentale, attraverso un breve tratto su mezzacosta tra sfaciumi e ripidi pendii, fino a guadagnare la sommità della cresta principale. Il versante ovest ci riserva un bellissimo regalo, una vista ineguagliabile sul Monte Velino e il Lago della Duchessa. Raggiunta la vetta orientale del Costone, ridiscendiamo ripidamente verso il Rifugio Sebastiani per concludere la nostra uscita e tornare a valle.
Scheda escursione
DETTAGLI TRACCIATO
Giro parzialmente ad anello con rientro al punto di partenza.
VALUTAZIONE DIFFICOLTA’
Escursione inizialmente semplice, su carrarecce e ampi sentieri battuti. Conclusa la fase di avvicinamento, il fondo inizia a diventare pietroso e la difficoltà incrementa. Si segnala un breve taglio a mezzacosta sotto il Costone occidentale che richiede attenzione nella progressione. La parte sulla cresta è su fondo roccioso con alcuni punti da leggermente a parzialmente esposti.
Prenotazione
Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi cliccando sull’apposito pulsante e seguendo la procedura. Per approfondire le modalità di partecipazione alle escursioni leggi le faq.
Trasporti
Domande
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’escursione o hai domande sul sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto.