Image Alt

Costone orientale e la muraglia rocciosa

non programmata
16 Agosto, 2022

Costone orientale e la muraglia rocciosa

Escursione da Campo Felice in Abruzzo per percorrere la parete rocciosa del Costone Orientale e Costone Occidentale. A metà tra il Parco Sirente Velino e i Monti della Duchessa, il Costone è una montagna geologicamente eloquente; la ripida parete rocciosa e la conformazione della valle sono la testimonianza di un antico anfiteatro glaciale che ha dato origine all’attuale Valle Leona. Una lunga cresta a picco sulla valle ripercorre dall’alto questo magnifico paesaggio, offrendo la possibilità di spaziare con lo sguardo verso un magnifico paesaggio montano.

Parco Sirente Velino

Parco istituito da legge regionale nel 1989, ricomprende entro i suoi confini 54.000 ettari. Al suo interno sono molte le specie animali che vi dimorano, come, ad esempio, tra i mammiferi l’Orso Marsicano e il lupo. L’elevazione più alta è il Velino seguito dal Caformia e dal Monte Sirente. 

Una distesa erbosa si apre davanti ai nostri occhi, un tappeto verde che attenua i suoni del mattino ancora assopiti dalla quiete della notte. Le montagne intorno a noi si aprono maestose, lussureggianti, piene di vita nascosta al di sotto delle fronde degli alberi. Iniziamo ad addentraci nella vegetazione che gradualmente viene sostituita da ampie praterie erbose. La Valle Leona, in gran parte spoglia da alberi, è un palcoscenico naturale sulle ripide e dure pareti di roccia del Costone che chiudono in fondo la valle. Dopo un percorso su falsopiani, iniziamo a salire tra le rocce per guadagnare la lunga e affiata cresta rocciosa.

Riserva Monti della Duchessa

Riserva della Regione Lazio, ha un’estensione di 3.540 ettari che ospita al suo interno il lago della dichessa e le meravigliose cime del Murolungo e del Morrone. 

La salita verso la montagna accompagna un repentino cambiamento del paesaggio: il verde delle praterie viene sostituito dal grigio delle rocce. Il sentiero, ormai una flebile quasi invisibile traccia, ci conduce lungo la cresta rocciosa del Costone Occidentale, attraverso un breve tratto su mezzacosta tra sfaciumi e ripidi pendii, fino a guadagnare la sommità della cresta principale. Il versante ovest ci riserva un bellissimo regalo, una vista ineguagliabile sul Monte Velino e il Lago della Duchessa. Raggiunta la vetta orientale del Costone, ridiscendiamo ripidamente verso il Rifugio Sebastiani per concludere la nostra uscita e tornare a valle.

Scheda escursione

icona per località di partenza escursione
Campo Felice (AQ)
6.00 ore
media quota
vista panoramica
evocativo
icona per livello di difficoltà escursione
difficoltà: 6/10

DETTAGLI TRACCIATO

Giro parzialmente ad anello con rientro al punto di partenza.

  • 14 Km
  • 800 metri
  • 2271 metri

VALUTAZIONE DIFFICOLTA’

Escursione inizialmente semplice, su carrarecce e ampi sentieri battuti. Conclusa la fase di avvicinamento, il fondo inizia a diventare pietroso e la difficoltà incrementa. Si segnala un breve taglio a mezzacosta sotto il Costone occidentale che richiede attenzione nella progressione. La parte sulla cresta è su fondo roccioso con alcuni punti da leggermente a parzialmente esposti.

Impegno fisico 0
Difficoltà tecnica 0

Prenotazione

Available Appointments on 2 Febbraio 2023

Escursione effettuata.

Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi cliccando sull’apposito pulsante e seguendo la procedura. Per approfondire le modalità di partecipazione alle escursioni leggi le faq.

Trasporti

Se non hai un posto auto già assicurato e non sai come raggiungere il luogo d’inizio dell’escursione, prima di prenotare verifica la presenza di altri partecipanti disposti a offrire un passaggio, contattandoci al 351-9141464 (anche tramite Whatsapp o Telegram).

Domande

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’escursione o hai domande sul sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto.

Condividi

Claudio Zucca,

Hai bisogno di aiuto?

Se hai dei dubbi in generale sull’attività escursionistica o il sistema di prenotazione, puoi consultare la pagina delle FAQ.
Per qualsiasi altro dubbio o informazione, scrivici adesso!




    Oppure contattaci Facebook:

    Copy link