Image Alt

Il Navegna e i suoi laghi

non programmata
2 Gennaio, 2020

Il Navegna e i suoi laghi

Con i suoi 1500 metri, il Monte Navegna, affacciato sulla vallata che accoglie il Lago del Turano, non è certamente un ciclope delle Alpi. In compenso la sua cima, circondata dalle vette lontane e solitamente ben visibili del Velino e Gran Sasso, sa regalare scorci ampi, riflessi nel lago sottostante, mentre i piccoli borghi costruiti intorno alla riva sembrano voler tuffarsi nelle sue acque cristalline che serpeggiano sinuosamente tra le montagne circostanti.

Lago del Turano

Realizzato artificialmente nel 1939, è collegato tramite una galleria sotterranea di 9 km al Lago del Salto, per alimentare la Centrale Idroelettrica di Cotilia e proteggere dalle piene la Piana di Rieti.

Partiamo quindi dalla piccola frazione di Ascrea, inoltrandoci nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Il fondo del sentiero non presenta insidie particolari ma diventa presto piuttosto ripido per il primo chilometro: occhio ai facili entusiasmi e alla voglia di sgranchirsi dopo la trasferta in macchina, è appena l’inizio e il meglio del Navegna arriverà tutto nel tratto finale. In circa un’oretta a seconda del passo, raggiungiamo i 1000 metri di altezza, e per alcuni chilometri non dovremo affrontare ulteriori dislivelli degni di nota. Usciti dalla boscaglia sbuchiamo sulla sella tra Monte Filone e Monte Navegna, una breve pausa presso il fontanile e si inizia a salire su Colle Nagano che ci condurrà all’unico vero tratto impegnativo dell’escursione e infine alla cima. Nella prima metà di questa ascesa finale troviamo un fondo piuttosto smosso con ghiaia e sassi, da tenere presente soprattutto al ritorno in discesa onde evitare scivoloni, mai comunque preoccupanti data l’assenza totale di punti esposti.

Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia

La Riserva occupa una superficie di circa 3600 ettari comprendenti la zona dei Monti Carseolani, all’interno dei bacini idrografici del fiume Salto e Turano. La caratterizzano vaste zone boschive che ricoprono circa il 70% dell’intera area protetta.

In fase di rientro, superato con attenzione il tratto ripido, presto siamo di nuovo al fontanile, dove imbocchiamo un nuovo percorso e attraversiamo un boschetto affiancato da un piccolo corso d’acqua. I riflessi del sole sui tronchi nodosi e rocce contribuiscono alla suggestività dell’atmosfera. Gradualmente la vegetazione inizia a diradarsi mentre percorriamo il versante basso di Monte Filone che affaccia sul Lago del Turano, ammirando gli ultimi scorci, prima di chiudere l’anello ed uscire nuovamente a poche decine di metri dal punto di partenza.

Scheda escursione

icona per località di partenza escursione
Ascrea (RI)
5 ore
icona per escursione in zona boschiva
bosco
icona per escursione in media montagna
media quota
icona per escursione con vista panoramica
vista panoramica
icona per livello di difficoltà escursione
difficoltà: 5/10

DETTAGLI TRACCIATO

Giro ad anello con rientro al punto di partenza, sentieri ben visibili e segnalati.

  • 12 Km
  • 710 metri
  • 1508 metri

VALUTAZIONE DIFFICOLTA’

Per escursionisti con esperienza medio-bassa, buona forma fisica, fondo a tratti pietroso con un paio di salite più impegnative.

Impegno fisico 0
Difficoltà tecnica 0

Prenotazione

Available Appointments on 27 Luglio 2024

Escursione effettuata.

Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare verifica le date disponibili sul calendario. Per conoscere le modalità di prenotazione e partecipazione alle escursioni clicca qui.

Trasporti

Se non hai un posto auto già assicurato e non sai come raggiungere il luogo d’inizio dell’escursione, prima di prenotare verifica la presenza di altri partecipanti disposti a offrire un passaggio, contattandoci al 351-9141464 (anche tramite Whatsapp o Telegram).

Domande

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’escursione o hai domande sul sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto.

Condividi

Mountains Are Calling,

Hai bisogno di aiuto?

Se hai dei dubbi in generale sull’attività escursionistica o il sistema di prenotazione, puoi consultare la pagina delle FAQ.
Per qualsiasi altro dubbio o informazione, scrivici adesso!




    Oppure contattaci Facebook:

    Copy link