Image Alt

La Valle delle Cascate

sabato 28 novembre
22 Maggio, 2020

La Valle delle Cascate

Nelle vicinanze di Vallepietra, piccolo borgo incastonato nel verde Parco dei Monti Simbruini, l’instancabile opera erosiva dell’acqua ha modellato la Valle delle Cascate, proprio al di sotto del Monte Autore. In quest’area, ricca di vegetazione, la grande disponibilità idrica dell’area protetta viene alla luce. Un intricato sistema di torrenti fuoriescono dalle profondità carsiche della terra e ridiscendono attraverso piccole cascate nella profonda Valle del Simbrivio. Tutt’intorno le boscose pareti del parco sembrano abbracciare i visitatori. Il frusciare degli alberi, il costante rumore dello scrosciare dell’acqua, rapiscono i sensi, per un viaggio dritti dentro la natura.

La Valle delle Cascate

Piccola valle posizionata ai piedi del Monte Autore, caratterizzata dalla presenza di una gran quantità d’acqua che, scorrendo nel sottosuolo, fuoriesce generando delle piccole cascate.

Iniziamo la nostra escursione, lasciando alle spalle il piccolo abitato di Vallepietra. La sensazione che proviamo è di meraviglia, il paesaggio è molto diverso se paragonato alle aree più elevate del parco. Siamo come schiacciati tra verdi pareti, che sembrano quasi voler delimitare i confini dell’area naturale. Poco più in alto, ci danno il benvenuto due poco note cime, il Colle Crocione Rotondo e poco più a est il Monte Assalonne, con la sua caratteristica forma a piramide. Ci avviamo lungo una comoda strada sterrata, utilizzata per le attività rurali, costeggiando per un tratto il piccolo torrente, Fosso dei Muralli.

Dopo poco, veniamo circondati da una fittissima vegetazione, il percorso inizia a prendere quota, richiedendo uno sforzo decisamente maggiore. In lontananza iniziamo a sentire il rumore dell’acqua che sembra volerci dare il benvenuto. Ci troviamo proprio nel cuore della Valle delle Cascate e immersa nel verde, nascosta dalla vista ci fermiamo ad osservare la piccola e al tempo stesso selvaggia Cascata di Vallepietra.

Vallepietra

Il piccolo paese è costruito sopra uno sperone di roccia, con una torretta di fortificazione ad indicare la parte più antica. Nelle sue vicinanze sorge il Santuario della SS. Trinità, al quale si può accedere anche a piedi dalla valle.

Ripreso il nostro percorso, ci addentriamo attraverso una parte del parco poco battuta. Le querce, i roverelli e i carpini che abbiamo incontrato fino ad ora sono improvvisamente sostituiti da un’elegante faggeta, con alcuni esemplari di notevoli dimensioni. Da questo momento, la nostra escursione diventa un’immersione nel verde mare del parco. Lungo la strada ci fermiamo in alcuni punti panoramici dai quali possiamo ammirare il Monte Tarino e il Tarinello, mentre, sotto di noi, Vallepietra ci indica la strada del ritorno.

Scheda escursione

icona per località di partenza escursione
Vallepietra (RM)
5.30 ore
icona per escursione in zona boschiva
bosco
media quota
icona per escursione con vista panoramica
vista panoramica
icona per livello di difficoltà escursione
difficoltà: 6/10

DETTAGLI TRACCIATO

Giro ad anello con rientro al punto di partenza, sentieri a tratti poco visibili.

  • 11 Km
  • 700 metri
  • 1286 metri

VALUTAZIONE DIFFICOLTA’

Escursione che non presenta difficoltà tecniche. Il fondo è principalmente di sottobosco, con presenza di radici e sassi. In alcuni tratti al vegetazione è fitta, si richiedono pantaloni lunghi. La salita nella valle è la parte fisicamente più impegnativa.

Impegno fisico 0
Difficoltà tecnica 0

Prenotazione

Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare verifica le date disponibili sul calendario. Per conoscere le modalità di prenotazione e partecipazione alle escursioni clicca qui.

Domande

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o hai domande riguardo il sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto tramite email.

Trasporti

Durante questa fase di contrasto alla diffusione del contagio, la condivisione auto è sconsigliata se non in compagnia di conviventi o familiari. Pertanto prima di prenotare assicurarsi di essere automunito. Per comunicazioni utilizza la chat di WhatsApp di questa escursione, CLICCA QUI.

Novembre 2020
LunMarMerGioVenSabDom
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456

Condividi

Claudio Zucca,

Hai bisogno di aiuto?

Se hai dei dubbi in generale sull’attività escursionistica o il sistema di prenotazione, puoi consultare la pagina delle FAQ.
Per qualsiasi altro dubbio o informazione, scrivici adesso!




    Oppure contattaci Facebook:

    20% di sconto sulla prima escursione con codice"Macbenvenuto"
    Copy link