Image Alt

Ciaspolata a Campo Buffone

non programmata
28 Gennaio, 2021

Ciaspolata a Campo Buffone

Ciaspolata sulla neve da Campo dell’Osso, nel Parco dei Monti Simbruini, verso il pianoro di Campo Buffone un’ampia e pianeggiante prateria di origine carsica, proprio alle pendici del Monte Calvo.
Sarebbe davvero difficile descrivere la suggestione di un’escursione a piedi attraverso queste praterie boscose, se non dicendo che attraversandole è facile immaginare degli elfi avanzare silenziosi fuori dalla vegetazione, o magari Tolkien seduto sotto un albero intento a prendere appunti con la sua immancabile pipa. Qua e là, disseminati sul morbido terreno, inghiottitoi e doline raccolgono le acque delle piogge, filtrandole in profondità nel terreno. Nei mesi autunnali l’esplosione dei colori è stupefacente, durante la primavera i fiori arricchiscono l’ambiente diffondendo piacevoli profumi, mentre in inverno un soffice e bianco tappeto ricopre il terreno. In ogni stagione il trekking nei Simbruini sa regalare qualcosa di unico. Ovunque sempre fiancheggiati da una miriade di alberi, come un corteo ad accompagnare il viaggio di ogni escursionista.

Campo dell'Osso

Durante il boom economico degli anni ’60, questa località nelle vicinanze di Subiaco è stata testimone di un’importante crescita. Si trova all’interno del parco, ospita un lungo itinerario per lo scii di fondo, ed è il luogo di partenza di innumerevoli escursioni. 

Preparati a dovere, indossati gli scarponi con o senza ciaspole a seconda del periodo, lasciamo l’ampio parcheggio di Campo dell’Osso per immergerci all’interno della rigogliosa faggeta che contraddistingue l’intera area. Il nostro cammino è facilitato dal terreno, per lo più pianeggiante, che ci consente di poter camminare senza sforzo eccessivo attraverso le bellezze naturali del parco. L’andatura agevole ed un silenzio quasi incantato garantiscono l’immersione emotiva con quello che ci circonda.

Discendiamo lungo un breve tratto ripido, in cui prestiamo la necessaria attenzione, e attraversiamo le Genziane, località il cui nome deriva proprio dalla fioritura delle genziane maggiori numerose in quest’area. Lasciamo il sentiero che conduce a Campaegli, per dirigere i nostri passi verso Campo Buffone. Superiamo alcuni sali e scendi, con gli alberi che sfilano ai nostri fianchi, fuoriusciamo sul verde ed ampio pianoro. Siamo sotto la cima del Monte Calvo anche se nascosta dalla vegetazione.

Faggeta di Livata

E’ una delle più estese d’Europa, conosciuta anche come faggeta delle Genziane. I suoi alberi sono slanciati e presentano dei fusti molto possenti. Durante l’autunno le loro foglie rendono il parco una distesa giallo-rossa, di incredibile bellezza. Al di sotto dei loro rami trovano dimora il cervo ed il lupo.

Ci soffermiamo all’interno di questo anfiteatro verde, camminando in parte su una carrareccia ed in parte su di un morbido terreno. Attraversiamo in tutta la sua lunghezza Campo Buffone fino a raggiungere il Passo delle Pecore, dal quale si snoda il sentiero che porta a Livata. A questo punto, un breve tratto di salita davvero poco impegnativa, ci porta in una manciata di minuti sulla vetta del Monte Calvo. Dalla sommità seduti sotto la croce, vediamo il Monte Viglio, mentre delle piccole rocce spuntano da una fitta coltre di alberi proprio ad indicarci il Monte Autore.

Ridiscendiamo dallo stesso sentiero il percorso che ci ha portato in vetta e chiudiamo l’anello addentrandoci in un’altra area dell’imponente faggeta, approfittando di una breve pausa per scorgere da lontano la caratteristica Morra Ferogna, prima di concludere anche questa escursione.

Scheda escursione

icona per località di partenza escursione
Campo dell'Osso (RM)
4 ore
bosco
media quota
vista panoramica
icona per livello di difficoltà escursione
difficoltà: 2/10

DETTAGLI TRACCIATO

Giro ad anello con rientro al punto di partenza.

  • 10 Km
  • 380 metri
  • 1591 metri

VALUTAZIONE DIFFICOLTA’

Ciaspolata in ambiente innevato, il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, sono presenti delle brevi e mai impegnative salite. E’ necessario essere dotati di racchette da neve.

Impegno fisico 0
Difficoltà tecnica 0

Prenotazione

Available Appointments on 27 Luglio 2024

Escursione effettuata.

Le escursioni sono a numero chiuso, per partecipare è necessario iscriversi cliccando sull’apposito pulsante e seguendo la procedura. Per approfondire le modalità di partecipazione alle escursioni leggi le faq.

Trasporti

Se non hai un posto auto già assicurato e non sai come raggiungere il luogo d’inizio dell’escursione, prima di prenotare verifica la presenza di altri partecipanti disposti a offrire un passaggio, contattandoci al 351-9141464 (anche tramite Whatsapp o Telegram).

Domande

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sull’escursione o hai domande sul sistema di prenotazione contattaci, ti risponderemo al più presto.

Condividi

Claudio Zucca,

Hai bisogno di aiuto?

Se hai dei dubbi in generale sull’attività escursionistica o il sistema di prenotazione, puoi consultare la pagina delle FAQ.
Per qualsiasi altro dubbio o informazione, scrivici adesso!




    Oppure contattaci Facebook:

    Copy link